Il periodico “SESTO FIORENTINO”

Per raggiungere direttamente i cittadini, informandoli con costanza sui progetti, sugli appuntamenti e sulle attività dell’Amministrazione, creando così un filo comunicativo costante, dal luglio 2005 il Comune si è dotato di una pubblicazione periodica, “Sesto Fiorentino”, che con cadenza trimestrale viene spedita direttamente a domicilio a tutte le famiglie sestesi. Il periodico, solitamente di otto pagine, con un paginone centrale in cui vengono sbalzati gli argomenti di maggior interesse e attualità, ha una tiratura di circa 21.000 copie e, oltre alla versione cartacea, è disponibile per la consultazione e scaricabile in formato elettronico anche sul web.
Ad oggi sono usciti 30 numeri.

La newsletter ai cittadini

Dal settembre del 2007 il Sindaco Gianni Gianassi comunica con i cittadini anche attraverso l’agile strumento di una newsletter che viene inviata per posta elettronica a quanti ne fanno richiesta e che riassume le attività principali del Sindaco attraverso rapide notizie, comunicati, foto e contributi video.
 

I social network

Per ridurre ulteriormente la distanza fra i cittadini e l’amministrazione, per favorire l’interazione e aumentare la partecipazione e la trasparenza, il Comune di Sesto Fiorentino ha attivato nel 2012 un proprio profilo sui principali social network (Facebook e Twitter) e un canale su Youtube. Su Facebook e su Twitter i cittadini possono reperire in tempo reale informazioni di servizio che riguardano la vita del Comune (traffico, viabilità, servizi pubblici) ma anche informazioni sui principali eventi culturali organizzati o promossi dall’Amministrazione. Sul canale video Youtube vengono invece pubblicati i video prodotti dall’Ufficio stampa nel corso degli eventi cittadini e le interviste al Sindaco e ai componenti della Giunta Comunale sui temi di maggior rilievo per la vita della città.