Redditi e patrimonio

Rendere pubblica la situazione reddituale ed associativa è un adempimento obbligatorio per legge a cui ogni amministratore pubblico deve attenersi. Fin dai primi anni del suo mandato elettorale, tuttavia, il Sindaco Gianassi ha deciso di pubblicare questi dati nella rete civica del Comune, cosicché fossero a portata di mano, immediatamente consultabili, per quanti volessero informazioni sul reddito del primo cittadino.
Il Decreto Legislativo n 33/2013 (recante riordino della disciplina in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni) ha reso obbligatoria la pubblicizzazione non solo della situazione reddituale ed associativa degli amministratori pubblici, anche quella patrimoniale con obbligo di pubblicazione dei dati.
Tuttavia, ancor prima dell’obbligo di legge, convinta che la trasparenza nei confronti dei cittadini sia una scelta prima ancora che un adempimento, la Giunta comunale di Sesto Fiorentino si era dotata di uno strumento che disciplinava la pubblicazione di questo tipo di tali sul sito istituzionale, tanto per la Giunta stessa quanto per il Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione (“Disciplinare per la pubblicità dei redditi e della situazione associativa del Sindaco, degli Assessori e dei membri del Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione per i Servizi Educativi, Culturali e Sportivi Sesto Idee” approvato con deliberazione della Giunta comunale n. 119 del 20.07.2013).

La pagina del Sindaco

Per favorire un contatto diretto tra i cittadini ed il loro Sindaco è stata creata una pagina dedicata nella quale il Sindaco racconta i principali impegni suoi e dell’Amministrazione comunale. Questa pagina viene aggiornata ogni settimana con un resoconto degli impegni istituzionali principali e delle principali decisioni assunte dal governo cittadino. Dalla pagina del Sindaco è possibile anche iscriversi direttamente alla newsletter che contiene le notizie sulle principali novità, riunioni e incontri tenuti dal primo cittadino.
La navigazione all’interno di questa pagina consente di comprendere quanto sia intensa la vita amministrativa del Comune e quanto sia articolata non soltanto la giornata del Sindaco, ma anche quella dei suoi collaboratori e di tutta la struttura amministrativa.

Le sedute del Consiglio Comunale in diretta streaming

Con l’intento di rafforzare l’informazione, la partecipazione e la trasparenza dell’operato dell’Amministrazione comunale attraverso l’utilizzo del web, a partire dal luglio 2011 è stato attivato il servizio di trasmissioni in diretta video del Consiglio comunale. Le sedute dell’assemblea cittadina vengono oggi trasmesse via internet attraverso la piattaforma gratuita di video streaming Livestream, inizialmente grazie alla collaborazione con l’Associazione Sesto TV. I lavori del Consiglio possono essere seguiti direttamente su www.livestream.com/sestotvdirettaconsiglio oppure su www.sesto.tv.

> leggi LA CARTA DEI SERVIZI

Partecipazione

Comunicazione

Legalità