La Fiera di Primavera è un evento ideato dall’Amministrazione comunale e nato nel 2006 con l’intento di offrire una vetrina nel centro di Sesto Fiorentino agli operatori economici e alle aziende del territorio.

Negli anni la manifestazione si è poi evoluta grazie a un sempre maggiore coinvolgimento dei protagonisti economici e della ricerca, che hanno partecipato non con la sola presenza ma anche con la realizzazione di eventi e presentazioni di loro progetti. I contenuti della Fiera, in un primo periodo legati esclusivamente alle attività economiche, si sono evoluti poi fino a coinvolgere e rappresentare alla città le attività di altri settori come la cultura, lo sport, il sociale.

Numerosi sono gli eventi organizzati dalle associazioni rappresentative delle imprese, in collaborazione con l’Amministrazione comunale. La prima edizione svolta nel 2006 si è articolata in quattro giorni; le edizioni attuali si svolgono su dieci giorni. L’evento che si realizza nel centro cittadino è nato e si è evoluto integrandosi con la vita cittadina in concomitanza ad altri eventi anche di rilevanti dimensioni (es. il mercato settimanale).

180 sono le imprese coinvolte nella Fiera, di cui la maggioranza presente negli spazi espositivi.
3000 i mq di padiglione coperto in piazza Vittorio Veneto, oltre ad altri spazi espositivi in via Alighieri e nelle strade limitrofe del centro.

Risorse assegnate

N. soggetti coinvolti ed eventi organizzati