Il commercio su area pubblica è stato sviluppato realizzando due nuovi mercati rionali, incrementando notevolmente i posteggi fuori mercato e valorizzando il ruolo centrale del tradizionale mercato del sabato. È stato dato un importante contributo alle attività agricole organizzando eventi e un mercato per valorizzare i prodotti di filiera corta e soprattutto operando per promuovere, in collaborazione con altri Comuni, l’olio extra vergine di oliva prodotto sulle nostre colline.

Focus di approfondimento

Tra le opere di compensazione cedute dall’Alta velocità all’Amministrazione comunale, c’è il parco di Quinto dotato di un chiosco attrezzato. Dopo 4 bandi andati a vuoto, pubblicati per l’assegnazione del chiosco a operatori del commercio alimentare, finalmente, nel 2013, il chiosco è stato assegnato. Sarà così possibile avere, nel Parco di Quinto, un punto di ristoro per i molti frequentatori.

Nel 2012 è stato inaugurato il primo mercato agricolo di filiera corta, nella zona della Zambra, composto da 19 operatori; durante il primo anno si è tenuto come appuntamento mensile; dalla fine del primo anno le edizioni sono raddoppiate. Per promuovere la manifestazione il Comune ha investito in campagne pubblicitarie e promozionale (pagina Facebook, spazi su quotidiani, shopper stampati e altro). Come in ogni altro settore, anche l’agricoltura è stata pesantemente colpita dalla crisi, come si vede dall’andamento altalenante delle presenze al mercato. Un dato positivo è stato però l’apporto dei giovani agricoltori.

Nel 2007 è stato inaugurato il primo mercato rionale di Sesto Fiorentino, localizzato in piazza Mahbes, nel quartiere di Padule. Si svolge ogni mercoledì pomeriggio escluso il mese di agosto. Nel 2009 è stato poi inaugurato il secondo mercato rionale nella zona di Quinto che si tiene il giovedì mattina. Per i mercati rionali si denota tuttavia una scarsa affezione degli operatori, che hanno rinunciato ai loro posteggi riducendo il numero degli assegnatari definitivi a meno di metà, riempiti comunque da spuntasti.