Maggio di Libri è un progetto promosso dall’amministrazione comunale a partire dal 2007 e organizzato in collaborazione con le scuole secondarie, le realtà associative e le librerie della città. Un grande contenitore di cultura dedicato ai libri, alla lettura e agli autori che, dalla sua prima edizione ad oggi, ha coinvolto migliaia di sestesi.

L’evento principale della rassegna è costituito da “Cacciatori di testi”, un gioco/sfida di letture tra gli studenti degli istituti superiori, la cui preparazione prende avvio a partire dai primi mesi dell’anno e si conclude poi a inizio maggio, con una serata che vede la partecipazione ogni anno di circa 500 persone tra studenti, genitori e insegnanti delle scuole coinvolte.

Ogni edizione ha ospitato un autore o un’autrice famosa come protagonista della serata finale di “Cacciatori di testi” (negli anni si sono susseguiti Valerio Massimo Manfredi, Dacia Maraini, Sandro Veronesi, Massimo Carlotto, Stefano Benni, Tiziano Scarpa, Silvia Ballestra). Maggio di Libri si caratterizza anche per un calendario fitto di incontri con autori, presentazioni di libri, laboratori di animazione alla lettura per i più piccoli, iniziative culturali varie, molte delle quali sono stati ospitate a Doccia.

Risorse assegnate

N. eventi

N. partecipanti