La Società per la Biblioteca circolante

La Società per la Biblioteca Circolante nasce a Sesto Fiorentino nel 1869 ad opera di alcuni cittadini con lo scopo di diffondere la cultura tra tutta la cittadinanza. Nel 1973 la Società stipulò la prima convenzione con l’amministrazione comunale per la gestione del servizio di pubblica lettura della città e nel 2001 è stata riconosciuta associazione di volontariato ed è diventata Onlus di diritto.

Maggio di Libri

Maggio di Libri è un progetto promosso dall’amministrazione comunale a partire dal 2007 e organizzato in collaborazione con le scuole secondarie, le realtà associative e le librerie della città. Un grande contenitore di cultura dedicato ai libri, alla lettura e agli autori che, dalla sua prima edizione ad oggi, ha coinvolto migliaia di sestesi.

Attività ed iniziative rivolte a bambini e ragazzi

La biblioteca ha cominciato a valorizzare lo spazio dedicato a bambini e ragazzi a partire dal 2003, con un’attenzione particolare al rinnovamento della collezione di letteratura per l’infanzia. Nel 2006 la Sala Ragazzi è stata totalmente ripensata, a partire dagli arredi fino ad arrivare alla collezione e alla collocazione dei materiali. È stato così possibile dar vita ad iniziative mirate di promozione alla lettura: nasce L’Ora della Favola, momenti di lettura di fiabe da tutto il mondo, in collaborazione con i volontari del Gruppo di Lettura ad Alta voce e con altre associazioni della città.

Format culturali

L’apertura della nuova sede della biblioteca Ernesto Ragionieri ha comportato, fin dall’inizio, la realizzazione di un’intensa attività di progettazione culturale e di ideazione di nuovi format di iniziative e progetti, per adulti e giovani.

Attività multimediali

Nel settembre 2004, nella sede di via Fratti della biblioteca Ernesto Ragionieri, è stata allestita la saletta adibita a Mediateca con 10 postazioni informatiche (7 per la navigazione e 3 per la consultazione del catalogo) a disposizione degli utenti.

Altre attività e iniziative