La Scuola di Musica di Sesto Fiorentino costituisce ormai da molti anni un importante punto di riferimento per la formazione musicale dei ragazzi e dei giovani, grazie alla vasta offerta di corsi e al lavoro propedeutico svolto, nelle scuole, con i laboratori organizzati nell’ambito dei Piani per l’offerta formativa territoriale (POFT).

Oltre ai concerti organizzati all’interno di Villa San Lorenzo, la Scuola di Musica ha dato vita in questi anni ad altri importanti appuntamenti come i concerti di primavera e di Natale e soprattutto al Festival Intersezioni nato nel 2006, in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Il Festival, articolato in una serie di concerti nelle ville del territorio, ha riscosso un crescente apprezzamento da parte del pubblico ed il riconoscimento da parte della Regione Toscana. Dal 2013 Intersezioni, proseguendo e consolidando il positivo rapporto di collaborazione con il Teatro della Limonaia, è divenuto una sezione del Festival Intercity.

Dal 2004 la Scuola di Musica organizza la rassegna di musica Sabato Jazz, che nel 2013 si è trasformata in Sesto Jazz, adottando una formula più ricca e innovativa che comprende, oltre ai concerti, anche jam session e workshop.

Risorse assegnate

N. concerti e n. medio spettatori per concerto

N. totale spettatori

N. corsi e n. allievi


NOTA: dati non ancora disponibili per l’anno 2013