La collaborazione con l’Istituto Ernesto De Martino si può ricondurre all’attenzione che viene dedicata alle tradizioni popolari e alla riscoperta e conservazione dei documenti e degli avvenimenti che interessano la storia locale. Le attività dell’’Istituto Ernesto De Martino sono incentrate sulla valorizzazione delle tradizioni popolari e la riscoperta e conservazione dei documenti e degli avvenimenti che interessano la storia locale.

Oltre all’importante attività di conservazione documentaria l’Istituto organizza dal 1996 la rassegna del canto di tradizione orale e di nuova espressività InCanto, sempre sostenuta in questo decennio dall’amministrazione comunale. Nel 2010 è stato avviato in collaborazione con la biblioteca il lavoro relativo all’individuazione, nella nuova sede di Doccia, dell’Angolo della Memoria, realizzato grazie al contributo della Regione Toscana e finalizzato a valorizzare il Fondo per la Resistenza e in generale la memoria collettiva del territorio relativa alla storia locale.

Oltre a questo ogni anno, con il supporto della Regione Toscana, vengono realizzati incontri ed attività con le scuole, per valorizzare la memoria collettiva del territorio relativa alla storia locale.

Risorse assegnate

Iniziative organizzate (2005-2013)

N. totale eventi per anno