“Mai dire vecchio” è un contenitore di servizi rivolti agli anziani autosufficienti di Sesto Fiorentino. Comprende il servizio di aggregazione aperto tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì che si pone l’obiettivo di far sperimentare agli anziani una serie di esperienze legate al ricordo, alla memoria e alla valorizzazione delle risorse della loro conoscenza.
Le attività si concretizzano in gite ed uscite, laboratori artistico-ricreativi, laboratori manuali, attività legate al ricordo e all’esperienze come il diario e autobiografia, feste e visione di film, musica e momenti legati all’espressività, attività di orientamento e autonomia nel territorio e nel tempo libero, attività di scambio intergenerazionale. Nello stesso ambito è collocato lo Sportello informativo per gli anziani e le famiglie.
È un servizio nato sia per fornire informazioni ed ascolto a persone over 65 ed ai loro familiari sia per offrire sostegno e consulenza; è un supporto nella compilazione di moduli e documenti ed anche occasione di osservazione e monitoraggio costante dei bisogni della popolazione anziana.

Risorse assegnate

n. anziani frequentanti il Centro di Aggregazione per autosufficienti

n. servizi di accompagnamento a strutture sanitarie e contatti dello sportello informativo