Il servizio di accompagnamento sociale è rivolto ad anziani non autosufficienti e ad utenti disabili. Soddisfa le necessità di mobilità di soggetti svantaggiati verso centri di socializzazione, centri diurni, scuole, luoghi di lavoro. Viene svolto tramite le associazioni di volontariato del territorio.

Il servizio è sempre stato particolarmente attivo a Sesto ed é passato dalla gestione del Comune a quella della Società della Salute Zona Fiorentina Nord Ovest dal giugno del 2008.

Il servizio ha visto nascere forti sinergie tra tutte le Associazione facenti parte del Terzo Settore ed ha posto le condizioni affinché nel 2012 fosse adottata la Convenzione unica di Zona per l’accompagnamento sociale. Si passa quindi da condizioni economiche e gestionali diverse per ogni comune della Zona Nord Ovest all’adozione di un atto che uniforma le attività, le prestazioni e i costi del servizio.

La Convenzione unica apre la strada affinché altri servizi di welfare leggero (servizi di prossimità) possano svilupparsi ulteriormente beneficiando di una rete di Associazioni attive in tutti gli otto comuni della Zona Nord Ovest.

Risorse assegnate al servizio di trasporto sociale

Numero utenti trasportati