Le attività a sostegno degli alunni disabili del territorio sestese sono da sempre risultate ricche e varie. A fianco del sostegno scolastico offerto tramite la competenza degli educatori di cooperative e del personale dipendente, si colloca infatti un’ampia serie di interventi integrativi.

Quelli che da sempre riscuotono il maggior gradimento da parte di alunni e corpo insegnante sono senza dubbio i laboratori proposti nel corso nell’anno scolastico dagli educatori socio-assistenziali del Comune di Sesto Fiorentino. L’esperienza oramai decennale consente di offrire agli alunni disabili e normodotati, occasioni di condivisione fra di loro, attraverso laboratori prevalentemente basati su attività manuali.

Annualmente alle scuole di ogni ordine e grado vengono offerti un programma di attività alle quali ciascun insegnante che ha alunni disabili nella propria classe può aderire. All’inizio di ogni anno scolastico vengono altresì programmate due giornate di approfondimento sull’organizzazione di laboratori rivolti ad alunni portatori di handicap a beneficio di insegnanti curriculari, di sostegno, educatori di asilo nido, educatori di cooperative.

Risorse assegnate per attività di formazione scolastica di alunni portatori di handicap

Numero degli alunni e delle classi coinvolte